Genova vi invita a tornare nei Palazzi dei Rolli, Patrimonio UNESCO dal 2006, per riscoprire i cicli di affreschi, le collezioni pittoriche e le strepitose sculture eseguite tra il tardo Rinascimento e il pieno periodo Barocco. Questa edizione è Rolli Days Live&Digital, un’esperienza che unisce visite esclusive a una selezione di Palazzi a contenuti.
L’elenco completo dei Palazzi e dei siti visitabili è consultabile qui
https://www.visitgenoa.it/rollidaysottobre2020/
I Palazzi visitabili: le modalità di prenotazione e accesso
I Rolli Days saranno organizzati in piena sicurezza, seguendo le disposizioni vigenti in materia di prevenzione anti Covid-19. L’accesso ai Palazzi avverrà solo su prenotazione. Sarà necessario osservare le regole di comportamento e le disposizioni che saranno dettate per l’accesso ad ogni sito.Accanto alle visite ai palazzi con i divulgatori scientifici, sanno disponibili visite guidate tematiche curate da guide turistiche abilitate, dedicate ai Palazzi De Franchi, Lauro e Franzoni.
Le informazioni per prenotare saranno disponibili sul sito.
Rolli Days Live&Digital: i contenuti digitali di questa edizione
Dopo il successo della Rolli Days Digital Week di maggio, riprende il viaggio digitale attraverso Palazzi dei Rolli e luoghi della storia di Genova che è difficile, quando non impossibile, poter visitare di persona.
Saranno disponibili visite digitali a tre siti straordinari:
- Palazzo Negrone (Agostino Ayrolo), piazza Fontane Marose
- Palazzo Ottavio Imperiale, poi Sauli e De Mari, detto “del Melograno”: piazza Campetto
- Abbazia di San Nicolò del Boschetto:
Sul canale YouTube Genova More Than This saranno disponibili inoltre altri contenuti video, per scoprire sempre nuove meraviglie dei Palazzi dei Rolli.
Accanto al piacere di “entrare” virtualmente nei Palazzi dei Rolli, Rolli Days Live&Digital si arricchiscono di ulteriori emozioni da vivere online.
Let history charm you
Jacopo Bellussi, danzatore genovese primo ballerino dell’Hamburg Ballet, ha regalato alla sua città una coreografia dedicata ai Palazzi dei Rolli.
In coppia con Yun Su Park, anche lei ballerina dell’Hamburg Ballet, ha dato vita a un evento magico, danzando una vera e propria storia negli spazi dei Palazzi dei Rolli, dalle sale di Palazzo Angelo Giovanni Spinola, alla Galleria Dorata di Palazzo Tobia Pallavicino, dall’atrio di Palazzo Spinola Doria, al giardino di Palazzo Lomellino e al cortile di Palazzo Tursi.
Quattro serate con DJ set: musica per tutti nei Palazzi dei Rolli
I Palazzi dei Rolli si aprono anche alla musica contemporanea e al pubblico più giovane, con 4 straordinarie serate di DJ set disponibili in diretta streaming sul canale YouTube Genova More Than This. In ottemperanza alle disposizioni vigenti in materia di prevenzione anti Covid-19, gli tutti gli eventi Djset saranno trasmessi solo in modalità streaming.
La diretta degli eventi sarà sul canale Youtube Genova More Than This
La Genova dei Rolli e il viaggio di Colombo
Attraverso i luoghi genovesi che ne tramandano la memoria, un video documentario farà intraprendere agli spettatori un vero e proprio viaggio sulle tracce di Cristoforo Colombo, provando a capire le modalità della sua formazione e le sue motivazioni, e a comprendere e contestualizzare gli esiti del suo straordinario viaggio. Il tutto accompagnati dalle fonti storiche, dai documenti e dalle testimonianze artistiche.
Tre giorni di cultura ed eventi
Per aumentare la possibilità di visita, molti dei siti aperti per Rolli Days Live&Digital saranno aperti già dal pomeriggio di venerdì 9 ottobre (gli orari di accesso ai singoli siti saranno consultabili in sede di prenotazione).
Inoltre, i tre giorni dei Rolli Days Live&Digital saranno accompagnati da una serie di importanti eventi in città
Incontro con Colombo – Palazzo Lomellino, dal 9 al 18 ottobre
I Rolli Days anticipano di un giorno la ricorrenza dell’arrivo di Cristoforo Colombo, sul suolo americano. Per l’occasione verrà esposto a Palazzo Nicolosio Lomellino Centurione Podestà, in via Garibaldi, il Ritratto di Cristoforo Colombo, il dipinto attribuito a Ridolfo del Ghirlandaio, probabilmente l’immagine più nota del navigatore. Il dipinto, che normalmente è esposto nella Sala dedicata a Colombo del Galata Museo del Mare, per l’occasione sarà esposto al di sotto degli affreschi a tema colombiano eseguiti dal pittore Bernardo Strozzi.
Musica per i Rolli Days
Venerdì 9 ottobre
Big Band Filarmonica Sestrese
Jazz tra i Palazzi!
Venerdì 9 ottobre
Festival Internazionale di Musica da Camera Le vie del Barocco
Un violino per Bach
Federico Guglielmo, violino
Palazzi In Luce
Grazie alla collaborazione con gli Amici dei Musei Liguri ritornano anche in questa edizione i “Palazzi in luce”. Dalle ore 21 di venerdì 9 ottobre si apriranno le finestre dei Palazzi di Strada Nuova, di piazza Fontane Marose e di piazza della Meridiana, offrendo una visione unica delle straordinarie decorazioni ad affresco, che risalteranno illuminate in tutto il loro splendore nel buio della notte.
La ricostruzione virtuale di Palazzo Rosso, da casa a museo
Con il contributo di Fastweb, a partire dal 9 ottobre sarà possibile visitare virtualmente gli spazi di Palazzo Rosso attraverso un filmato innovativo ed emozionale, proiettato nell’atrio dell’edificio. Una visita esperienziale attraverso un video immersivo che racconta in sintesi le tappe del lungo processo di trasformazione del palazzo storico, da abitazione privata della famiglia Brignole – Sale a museo cittadino
Tutti gli aggiornamenti sugli altri eventi attorno ai Rolli Days saranno disponibili qui
https://www.visitgenoa.it/evento/rolli-days-palazzi-unesco-ottobre-2020
Rolli Days Live&Digital è un evento promosso e organizzato da Comune di Genova, in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Camera di Commercio di Genova, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – Segretariato Regionale della Liguria, Associazione dei Rolli della Repubblica Genovese e Università degli Studi di Genova.
Sponsor Istituzionali dell’evento
Gruppo Iren; Esselunga
Main Sponsor Banca Carige
Sponsor Gruppo Metinvest
Supporter Gruppo Spinelli – Gruppo Finsea
Radio Monte Carlo è media partner della città di Genova