Non vedo l’ora di partire anche solo per un week end o una breve vacanza. Ho bisogno di relax, ampi spazi, sole ed anche qualche coccola. Scelgo le Terme di Chianciano che conosco da tempo e so con quanta cura ed attenzione hanno rimodulato l’offerta in questa fase post Covid-19. La parola d’ordine è sicurezza per gli ospiti grazie a continue e ripetute procedure di sanificazione certificate ISO 9001 ed ai grandi spazi a disposizione sia nei parchi termali che negli stabilimenti, spazi che garantiscono un distanziamento ben superiore a quello minimo previsto dalle ordinanze regionali, assenza di file e gestione attenta dei flussi di ingresso e uscita. Se da una parte il relax è assicurato (siamo nel sud della Toscana tra la Valdichiana e la Val d’Orcia, in uno scenario paesaggistico, naturale ed artistico fra i più iconici al mondo) dall’altra possiamo stare tranquilli perché in questa fase di ripartenza la sanificazione è assicurata a 360 gradi. In questo momento ho bisogno di vacanza ma anche di un attento check up medico e qualche trattamento per tornare in forma. Vacanza vuol dire anche movimento nella natura: credo che solo il contatto con la natura possa restituirmi l’equilibrio dopo un periodo molto stressante. La vocazione sportiva della Val d’Orcia e della Valdichiana, ricche di percorsi da fare in bici, a piedi – quali l’emozionante camminata lungo l’antica Via Francigena, sulle orme dei pellegrini – a cavallo, e perfette per esperienze in canoa, voli in mongolfiera, per tutte le età e per tutti i target, single, coppie e famiglie, è un valido aiuto per cambiare la propria routine e abbracciare stili di vita sani. Non dimentichiamo poi che le acque termali sono consigliate dalla comunità scientifica per la loro azione terapeutica: hanno infatti un effetto antibatterico, antinfiammatorio e di rafforzamento del sistema immunitario. Le cure termali prevengono e curano le patologie croniche e, ad esempio, chi effettua le cure termali inalatorie è meno soggetto all’attacco di batteri e virus.
La riconcettualizzazione delle Terme 4.0 è il pacchetto “Remise en forme”, da tre, cinque o sette giorni. Dopo uno scrupoloso check up (compreso, se lo si desidera, il test sierologico Covid -19), assistito costantemente dai medici e dal “tutor del benessere”, l’ospite segue un programma giornaliero di cure, trattamenti, massaggi, bagni rilassanti nelle sconfinate piscine di acqua termale Theia, percorsi alimentari sani, sport all’aperto e in palestra, sofisticata diagnostica – in collaborazione con il partner sanitario “UPMC Italy”, divisione italiana dell’University of Pittsburgh Medical Center.
Per detossinare l’apparato digerente affaticato dal lungo confinamento, la proposta ideale è il “Rituale Detox” per disintossicare il fegato con pochi gesti naturali, insieme alla cura con Acqua Santa da bere alla Fonte al mattino e da potenziare con i Sali pronti di Terme di Chianciano, cura da continuare in seguito anche a casa propria, acquistando l’Acqua Santa in bottiglia di vetro.
Tutti i servizi, benessere e cure, devono essere prenotati chiamando lo 057868501, per mail inviando richiesta a prenotazione@termechianciano.it
Per ogni singolo accesso viene effettuato un triage che escluda febbre e sintomi influenzali.