Il Golfo dei Poeti è racchiuso tra Portovenere e Lerici, amato da letterati ed artisti, con spiagge dorate, castelli medievali e ville immerse nel verde. In tutte le stagioni è un trionfo di colori, profumi e sapori. Tra spiagge attrezzate, percorsi nel verde, le giornate possono trascorrere all’insegna delle attività all’aria aperta (in tutte le stagioni!!!) e del relax. In estate fa da cornice a molti eventi. Quest’anno è la volta del progetto “I sensi del mare” che coinvolge la Città di Lerici, la Regione Liguria e Lerici Coast: un percorso estetico attraverso la rinnovata attenzione ai nostri cinque sensi. Un invito ad investire sul nostro essere grazie all’arte e alla cultura. Lerici, città dei poeti, punta a un’idea di purezza, sull’identità mediterranea, sulla dimensione etica e culturale. Artisti, musicisti, studiosi di livello internazionale parteciperanno al progetto che si rivolge al sentire, al vedere, al fiutare, al toccare, ed è un invito ad essere tutti partecipi, tutti attori pronti a generare e sviluppare attitudini nella dimensione dello stupore. Potremo dunque ammirare i Castelli di Lerici e San Terenzo illuminati fino al 3 ottobre ad nuova luce da Rotelli; scoprire i profumi della e nella natura di Maria Candida Gentile; ascoltare e “vedere” una nuova web radio dedicata a Lerici ideata da Alessio Bertallot e ritornare alla magia della scrittura a mano con la presenza del più grande poeta cinese vivente e calligrafo Yang Lian, coadiuvato dallo studioso del Futurismo Guido Andrea Pautasso. Inoltre, per passare al quotidiano, ascolteremo le problematiche e le risorse del mare raccontate da Giuseppe Costa, Sergio Buttiglieri e Marco Buticchi; per passare alla terra, Oscar Farinetti interverrà sul gusto mediterraneo mentre Carlo Montalbetti e Nando Pagnoncelli racconteranno come la possibilità di vivere in un ambiente più sano dipenda dal senso civico e dal rispetto verso l’altro.

VISIONI | Marco Nereo Rotelli con le macro-installazioni luminose che intrecciano i due Castelli medievali che incanteranno i visitatori fino al 3 ottobre.
PROFUMI | Maria Candida Gentile . E’ riconosciuta internazionalmente come uno dei nasi più apprezzati al mondo.
CON/TATTI | Guido Andrea Pautasso e Yang Lian
SAPORI
| con lo chef Oscar Farinetti
ASCOLTI | Alessio Bertallot. Il musicista e dj Bertallot creerà la webradio cross-mediale radiolerici.it dedicata a Lerici e al Golfo dei Poeti.

La Galleria Padula, di recente aperta alla città, si trasformerà nella Galleria dei Sensi: un luogo capace di coniugare simultaneamente linguaggi diversi. Una sorta di aria wagneriana accompagna l’opera pensata per questo suggestivo luogo che fu rifugio antiaereo durante il secondo conflitto mondiale: è ora luogo di passaggio che si presta a un’arte che declina una sensibilità mediterranea, fatta di suoni, profumi, visioni.
In questa situazione immersiva il visitatore troverà al centro del percorso l’area Con/tatto: i passanti saranno infatti invitati a scrivere un proprio pensiero dedicato ai cinque sensi su una serie di buste in carta riciclata ideate da Marco Nereo Rotelli con il suo inconfondibile stile.